• Home
  • Chi sono

Lady Alessandra

Feeds:
Articoli
Commenti
« GUERRA TOTALE 1
GUERRA TOTALE 2 »

CARO DIARIO TERZA PARTE DI LADY NADIA E ALE

26 novembre 2015 di Alessandra Bianchi

diario1Quando finisco di leggere è tardi. Vado a dormire e i sogni che accompagnano la notte sono strani, bizzarri, e sebbene come accade sempre sfuggano presto al ricordo risultano comunque in gran parte tristi. Questo lo rammento bene.
Il mattino dopo torno al luogo del “ritrovamento”. Un forte impulso mi spinge a cercare… cosa? Non avrei trovato nulla di nuovo o di diverso, però volevo riflettere e pensavo che il posto migliore per farlo fosse lì fra gli alberi del bosco, oltre al quale si stende il grande prato scosceso da cui è visibile la chiesetta. Mi siedo sullo stesso masso e riprendo in mano il diario.
A un tratto alzo lo sguardo al cielo e vedo uno spettacolo magnifico che per diversi minuti mi assorbe, facendomi dimenticare Paola. Dove mi trovo io il sole splende illuminando l’erba del prato e creando giochi di luce scintillanti nel bosco; più in là, però, il cielo è grigio e più lontano ancora color dell’ardesia. Ma in fondo, come per magia, si scorgono montagne le cui cime sono tinte di rosa; risaltano ancor di più perché rendono il contrasto fiabesco: a light in the dark, direbbe Tolkien, e infatti nella mia immaginazione quella rosea luminosità rappresenta il simbolo del bene che trionfa sul male.
E’ questo pensiero a riportarmi alle pagine di Paola, bambina che si definisce felice ma che non lo è, e poi donna che nasconde un terribile segreto.
Ricomincio a leggere. Due pagine sono incollate fra loro: strano. Tiro fuori il mio coltellino svizzero e lavorando con attenzione riesco a separarle senza che si sciupino. In mezzo c’è una cartolina. Il fatto in sé non sarebbe importante tranne che per un particolare: è indirizzata a Paola e naturalmente compaiono il cognome e un indirizzo.
Mi soffermo a riflettere. Tutto sommato, non è un luogo particolarmente distante e io non ho niente di speciale da fare. E’ vero che in teoria – e non solo in teoria – questa vicenda non mi riguarda affatto; è altrettanto vero, però, che è una vicenda talmente misteriosa, quasi fosse la trama di un film oppure di un libro, che non riesco a smettere di pensarci, di interrogarmi, di cercare improbabili risposte e forse un giro di ricognizione potrebbe avvicinarmi alla verità, quale che sia.
Forse sì, forse no.
Decido per il sì.
Torno a casa, salgo sulla mia vecchia automobile, noto con sconforto la lucina rossa che impietosamente mi annuncia che il serbatoio della benzina è quasi vuoto, investo dieci euro per la mia missione e infine parto. Passo per Arosio, Inverigo (che vanta il più bel cimitero della provincia di Como), Lurago e raggiungo Erba, un paese, benché i suoi abitanti la definiscano pomposamente una città.
Fin qui tutto facile, ma adesso che sono così vicino alla meta inizia a mancarmi il coraggio. Mi fermo a bere un caffè. Visito il nuovo centro commerciale edificato nei pressi della stazione. Mi reco da Giunti, dove compro un paio di libri… che alla fine diventano quattro a causa della straordinaria abilità con cui la bella biondina che mi serve sa invogliare all’acquisto. Perdo tempo, insomma.
Un altro caffè e finalmente vado in centro. Corso 25 aprile, svolto a sinistra e dopo circa cento metri posteggio la macchina e scendo.
E’ un condominio di sei o sette piani. Osservo i nomi vicino al citofono e quello di Paola non figura, né appare un Simone. Sono tutti cognomi. Resto fermo a fissare l’ingresso, nella speranza che qualcuno esca e, dato che ciò non succede, pigio un tasto a caso. Nessuna risposta. Provo di nuovo e questa volta una voce scorbutica mi chiede cosa voglio.
“Cerco un’amica. Si chiama Paola.”
“Se è un’amica saprà anche il cognome, no?”
“Sì, certo.” La comunicazione viene interrotta prima che possa rispondere.
Al terzo tentativo,  ho fortuna.
Paola è sicuramente al lavoro, mi comunica un signore gentile.
In genere, rincasa verso le sei di sera.
Aspetterò.

ti è piaciuto?

  • Reddit
  • Twitter
  • Facebook
  • Stampa
  • LinkedIn
  • E-mail

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Pubblicato su il mondo di Nadia e Ale | Contrassegnato da tag storie di vita | 33 commenti

33 Risposte

  1. su 26 novembre 2015 a 20:32 newwhitebear

    Bello questa terza parte del diario condiviso. La voce narrante fa l’investigatore con le gambe che tremano. Aspetterà. Chi? Paola. Ma la cartolina come è finita tra le pagine incollate? E questo Simone chi è?
    Fluido scorrevole che si vorrebbe leggere anche quello che segue.
    Un caro abbraccio

    "Mi piace""Mi piace"


    • su 27 novembre 2015 a 18:58 Lady Nadia

      Sono certa che le risposte arriveranno presto. Un salutone anche da parte mia! E di nuovo grazie!

      "Mi piace"Piace a 1 persona


      • su 27 novembre 2015 a 20:14 newwhitebear

        Allora aspetto.
        Ciao

        "Mi piace"Piace a 1 persona


  2. su 26 novembre 2015 a 20:45 Alessandra Bianchi

    @ NEWWHITEBEAR grazie di cuore da me e da Lady Nadia!
    Presto arriverà il seguito.
    Un grande abbraccio.

    "Mi piace""Mi piace"


  3. su 26 novembre 2015 a 22:13 mairitombako

    bella questa terza parte cara mia,… come al solito mi piace navigare qui.. una sosta di intelligenza qui con te.. grz
    un abbraccio

    "Mi piace""Mi piace"


  4. su 26 novembre 2015 a 22:17 Alessandra Bianchi

    @ MAIRITOMBAKO grazie a te, mia grande amica!
    Un bacione 🙂

    "Mi piace""Mi piace"


    • su 27 novembre 2015 a 18:58 Lady Nadia

      Ciao! e ti ringrazio.

      "Mi piace""Mi piace"


  5. su 27 novembre 2015 a 00:15 Laura

    Molto bella cara Alessandra, un abbraccio e grazie per la piacevole lettura, ❤

    "Mi piace""Mi piace"


    • su 27 novembre 2015 a 19:26 Alessandra Bianchi

      @ LAURA un abbraccio a te e grazie ❤

      "Mi piace""Mi piace"


      • su 27 novembre 2015 a 23:34 Laura

        Baci cara, ❤

        "Mi piace""Mi piace"


  6. su 27 novembre 2015 a 11:33 rodixidor

    Piacevole lettura ma sono distratto dalla ricerca dell’influsso dell’una e dell’altra scrittrice, non conosco Nadia ma non so riconoscere la calligrafia di Alessandra che meglio conosco. 🙂

    "Mi piace""Mi piace"


    • su 27 novembre 2015 a 19:02 Lady Nadia

      Beh…allora ti invito a venirmi a trovare sul blog. Ti aspetto! ( Se ne avrai voglia!) Intanto grazie per aver letto e credo apprezzato. Ciao.

      "Mi piace"Piace a 1 persona


      • su 27 novembre 2015 a 20:11 rodixidor

        Grazie dell’invito 🙂

        "Mi piace""Mi piace"


  7. su 27 novembre 2015 a 14:32 Lord Ninni

    Più che un diario che si rilegge al passato, ci sembrò un diario in progress, ovvero che si legge al presente.

    Il Vostro bravissimo lettore, sir Rodixidor, fa giustamente notare (scrivemmo fedelmente:
    […] ma sono distratto dalla ricerca dell’influsso dell’una e dell’altra scrittrice […].

    Beh, noi personalmente, questa volta, trovammo tantissima lady Alessandra.
    Di lady Nadia, ogni qual volta letta, respirammo a pieni polmoni la freschezza e la diretta parola scritta.
    Lady Alessandra esiste in una veste più tipografico/letteraria. Presenza, sinteticità e bellezza ne sono le caratteristiche più salienti.
    La capacità, in questo passaggio, di aver saputo discettare della vita e del quotidiano, rimane impressa nella mente di chi legge e per forza di cose, immagina.
    Indiscutibilmente notammo, ma lo scriviamo a voce bassa e con penna lieve, che la nostra eroina, ovvero lady Alessandra, svolge la propria sceneggiatura in prima persona e con quella classe scrittoria che la contraddistingue.
    La vediamo, infatti, alla guida dell’auto attraverso i paesini del Lario con una descrizione dei luoghi decisamente pulita. Sembra di essere a bordo di quell’auto.
    In alcuni tratti, addirittura, leggemmo alcune sfumature riscontrabili in un altro bellissimo racconto “Vita segreta del salice piangente”, che invitammo i magnifici lettori, a leggere presso questo link:
    https://annehecheblog.wordpress.com/2012/03/14/vita-segreta-del-salice-piangente/comment-page-1/

    abbinabile, letterariamente parlando, al presente.

    Una storia che si svolge entro la bellezza della provincia comasca, caratterizzata dal fluire del tempo, passioni e molto altro che si leggono e assimilano sia nelle precedenti puntate, sia nelle future.
    In questo passaggio, dove chiaramente la nostra seconda autrice lady Nadia, fornisce ben quattro libri all’eroina di giornata, l’amica Paola ha ancora qualche chance.
    Infatti, informata dell’inaspettata visita dalla gentile signora, per telefono, ha corso a perdifiato, in automobile, verso Malpensa e prendere il primo volo per chissàdovebastachescappo.

    Riuscirà milady a prenderla?
    Riusciremo, noi, a leggere un’altra ventata con l’intervento della brava lady Nadia?
    Lo scopriremo solo vivendo, rammentava il grande Lucio Battisti e aggiungiamo noi, solo leggendo la prossima puntata.

    Un plauso a lady Alessandra e un incoraggiamento a lady Nadia.
    State creando un gran bel lavoro, insieme.
    Abbiate le nostre più sincere cordialità radianti.

    The milorder

    PS:
    Riportammo una nota che, a nostro modesto parere, per come scritta, meriterebbe una menziione sullo Who’s who britannico.

    ” … Dove mi trovo io il sole splende illuminando l’erba del prato e creando giochi di luce scintillanti nel bosco; più in là, però, il cielo è grigio e più lontano ancora color dell’ardesia. Ma in fondo, come per magia, si scorgono montagne le cui cime sono tinte di rosa; risaltano ancor di più perché rendono il contrasto fiabesco …“.

    Di una bellezza sfolgorante e radiosa.
    Cordialità

    "Mi piace""Mi piace"


    • su 27 novembre 2015 a 19:16 Lady Nadia

      Buonasera carissimo Lord Ninni, le confessero’ che i suoi commenti li attendo con particolare curiosita’ e voglia di sorridere… ( e non deludono mai e per questo la ringrazio).
      Chissa’ … forse la prossima parte sara’ anch’essa al tempo presente. La ringrazio per la ventata e spero che la prossima volta le arrivi cosi’ forte da farle sbattere le finestre.
      Convengo appieno sul trafiletto che ha evidenziato, sui riferimenti e le similitudini che le abbiano lasciato un buon sapore di Lady Alessandra, che dopo le meringhe non guasta! Ma…potrebbe anche aver confuso le penne… chissa’…
      Buon buon buon fine settimana!!!😊

      "Mi piace""Mi piace"


  8. su 27 novembre 2015 a 21:32 Mari

    ….e credo di sapere chi è quella biondina…e, credo di sentirne persino la voce…. 😉
    Bello e coinvolgente, complimenti! Vi amalgamate bene! Due baci

    "Mi piace""Mi piace"


    • su 27 novembre 2015 a 22:44 Lady Nadia

      Ahahaha…ci incontreremo Mari, un giorno!😊Curiosa anch’io!😊

      "Mi piace""Mi piace"


      • su 28 novembre 2015 a 06:56 Mari

        Un giorno, perché no…ci sto!
        Non siamo poi tanto distanti…
        Buona giornata

        "Mi piace"Piace a 1 persona


  9. su 27 novembre 2015 a 21:58 wolfghost

    Curiosity killed the cat! 😉
    Certo, la tentazione di sapere è forte… chissà cosa faremmo noi al suo posto? 😉
    http://www.wolfghost.com

    "Mi piace""Mi piace"


    • su 27 novembre 2015 a 22:47 Lady Nadia

      Me lo sono chiesta anch’io Wolfghost!😊😊😊😊

      "Mi piace""Mi piace"


  10. su 28 novembre 2015 a 18:06 ombreflessuose

    Vi seguo con interesse e piacere
    E questo diario, da tenere ben stretto, ci svelerà vecchi fantasmi e forti emozioni
    Grazie davvero e brave ad entrambe
    Abbracci di buon weekend
    Mistral

    "Mi piace"Piace a 1 persona


  11. su 28 novembre 2015 a 19:15 annamaria49

    Scrittura raffinata e coinvolgente, un racconto a quattro mani di piacevole bellezza.
    La ricerca della misteriosa Paola diviene sempre più interessante e io attendo con gioia il seguito.
    Buona serata a entrambe.
    un abbraccio
    annamaria

    "Mi piace"Piace a 1 persona


    • su 29 novembre 2015 a 21:19 Lady Nadia

      Un abbraccio anche a te!

      "Mi piace""Mi piace"


  12. su 29 novembre 2015 a 13:05 Il latitante

    Che bello, anche voi due come me?
    latitanti?
    Che fine hanno fatto gli appuntamenti domenicali?
    Almeno nascondetevi bene.
    Salut!

    "Mi piace""Mi piace"


  13. su 29 novembre 2015 a 15:49 Alessandra Bianchi

    @ OMBREFLESSUOSE amica Mistral, cercheremo di non deluderti.
    Grazie a te e due abbracci**

    "Mi piace""Mi piace"


  14. su 29 novembre 2015 a 15:51 Alessandra Bianchi

    @ ANNAMARIA49 faremo di tutto perché il seguito risulti buono.
    Un sorriso da Lady Nadia e dalla sottoscritta.

    "Mi piace""Mi piace"


  15. su 29 novembre 2015 a 15:53 Alessandra Bianchi

    @ IL LATITANTE ecco fatto!
    Radiosity.

    "Mi piace""Mi piace"


  16. su 29 novembre 2015 a 17:50 ili6

    Aspetteremo anche noi di sapere …
    Intanto ci complimentiamo con le scrittrici per la prosa scorrevole e accattivante.
    Buona serata 🙂

    "Mi piace""Mi piace"


    • su 29 novembre 2015 a 21:23 Lady Nadia

      Ili6, anche a te una fantastica serata!😊😊😊 E grazie della tua curiosita’.

      "Mi piace""Mi piace"


  17. su 1 dicembre 2015 a 00:24 Lady Nadia

    Ho letto ora Dark Star. Mi ha commosso… vero. A volte non resta che stare in silenzio, ascoltare la musica dei nostri battiti del cuore e scrivere. Grazie a tutte e due. Moooolto bella.

    "Mi piace""Mi piace"


  18. su 1 dicembre 2015 a 18:04 Alessandra Bianchi

    @ LADY NADIA sono felice per le tue parole! Grazie per aver letto “Dark Star”. Lo scrissi ascoltando proprio quel disco.
    Ciao 🙂 🙂 🙂 🙂

    "Mi piace""Mi piace"


  19. su 1 dicembre 2015 a 18:09 univers81

    Suscita davvero interesse, la narrazione non è banale ma molto scorrevole, pare che vi amalgamate molto bene. Un saluto a entrambe. Univers

    "Mi piace""Mi piace"


  20. su 1 dicembre 2015 a 18:47 Alessandra Bianchi

    @ UNIVERS81 e un ringraziamento da entrambe!

    "Mi piace""Mi piace"



I commenti sono chiusi.

  • CHI SONO

    Mi chiamo Alessandra Bianchi.
    Amo ballare, nuotare, il sole, il mare e il vento.

    Ho scritto un romanzo,"Lesbo è un'isola del Mar Egeo" (Borelli Editore, collana Pizzo Nero), che era reperibile nelle migliori librerie (Mondadori, Feltrinelli, etc.) e su vari portali (IBS, ad esempio); ma che adesso è esaurito.
    Il libro costava 12 euro.

    Il mio secondo libro si intitola "Sognate con me" ed è una raccolta di racconti, tratti dal mio blog. Costa 10 euro.

    "Alex Alliston" è il mio nuovo romanzo, pubblicato nel mese di febbraio del 2012.

    Il mio precedente blog su Splinder ha superato le 420.000 visite. Desidero ringraziare i molti amici che mi hanno seguita.

    SUL CORRIERE DELLA SERA DEL 25 MARZO 2012, NEL SUPPLEMENTO CULTURALE “LETTURA”, IL MIGLIOR INCIPIT DI UN ROMANZO INEDITO (PAGINA 20):
    La barca – un vecchio dragone praticamente inaffondabile – virò di prua e fendendo i marosi imboccò lo stretto passaggio che conduceva alla piccola baia. Aleksandr ormeggiò lo scafo, lo disarmò e scese a terra. Lì il vento era meno intenso: l’insenatura era protetta dai numerosi scogli che affioravano dal mare, simili a denti aguzzi. Le onde si infrangevano su quella barriera e andavano a sfogare la loro collera altrove.
    ALESSANDRA BIANCHI “MATRIOSKA”

  • Dieci anni di blog: da Splinder a WordPress

    Più di duecento racconti Dodici "serie" (o romanzi) Oltre cinquecento post
  • Alex Alliston
  • Odio e Amo

    Odio
    la falsità, la cattiveria, il razzismo
    Amo
    scrivere al pc, scalza e con una bottiglia di acqua minerale Evian a portata di mano. Guardare le stelle di notte. Esplorare i boschi. Camminare a piedi nudi sulla sabbia
    La mia musica
    Jethro Tull, Led Zeppelin, Jefferson Airplane, Pink Floyd, Grateful Dead, Rolling Stones, Alanis Morissette, Kate Bush, Cranberries, Metallica, Crosby Stills Nash & Young, Doors
    I miei libri
    Mondo senza fine, Delitto e Castigo, Il Signore degli Anelli, Il Maestro e Margherita, Una Giornata di Ivan Denisovic, Il Vecchio e il Mare, L'Ombra del Vento, Il Pendolo di Foucault, La Collina dei Conigli, Il Potere della Spada, I Pilastri della Terra, L'Idiota, Tutti gli uomini di Smiley, La Variante di Luneburg

  • Il mio primo libro

  • Il mio secondo libro

  • Il mio quarto libro

  • Commenti recenti

    ivano f su COME RANDALL FLAGG 27
    Lady Nadia su COME RANDALL FLAGG 27
    Picassa la bestia su COME RANDALL FLAGG 27
    Picassa la bestia su COME RANDALL FLAGG 27
    Picassa la bestia su COME RANDALL FLAGG 27
    Lady Nadia su COME RANDALL FLAGG 27
    Lady Nadia su COME RANDALL FLAGG 27
    Lady Nadia su COME RANDALL FLAGG 27
    Lady Nadia su COME RANDALL FLAGG 27
    Harley su COME RANDALL FLAGG 27
  • Articoli recenti

    • COME RANDALL FLAGG 27
    • COME RANDALL FLAGG 26
    • AQUALUNG
    • COME RANDALL FLAGG 25
    • COME RANDALL FLAGG 24
  • Le mie storie

    • ottobre 2017
    • settembre 2017
    • agosto 2017
    • luglio 2017
    • giugno 2017
    • maggio 2017
    • aprile 2017
    • marzo 2017
    • febbraio 2017
    • gennaio 2017
    • dicembre 2016
    • novembre 2016
    • ottobre 2016
    • settembre 2016
    • agosto 2016
    • luglio 2016
    • giugno 2016
    • maggio 2016
    • aprile 2016
    • marzo 2016
    • febbraio 2016
    • gennaio 2016
    • dicembre 2015
    • novembre 2015
    • ottobre 2015
    • settembre 2015
    • agosto 2015
    • luglio 2015
    • giugno 2015
    • maggio 2015
    • aprile 2015
    • marzo 2015
    • febbraio 2015
    • gennaio 2015
    • dicembre 2014
    • novembre 2014
    • ottobre 2014
    • settembre 2014
    • agosto 2014
    • luglio 2014
    • giugno 2014
    • maggio 2014
    • aprile 2014
    • marzo 2014
    • febbraio 2014
    • gennaio 2014
    • dicembre 2013
    • novembre 2013
    • ottobre 2013
    • settembre 2013
    • agosto 2013
    • luglio 2013
    • giugno 2013
    • maggio 2013
    • aprile 2013
    • marzo 2013
    • febbraio 2013
    • gennaio 2013
    • dicembre 2012
    • novembre 2012
    • ottobre 2012
    • settembre 2012
    • agosto 2012
    • luglio 2012
    • giugno 2012
    • maggio 2012
    • aprile 2012
    • marzo 2012
    • febbraio 2012
    • gennaio 2012
    • dicembre 2011
    • novembre 2011
  • Pensieri che leggo

    • Alexandra
    • Annamaria
    • Briciola nel latte
    • Caffè Letterario
    • Lady Nadia
    • Laura
    • Mari
    • Maria Rosaria
    • Mistral
    • Momi/Archi
    • New White Bear
    • Rodixidor
    • suzieq
    • wolfghost
  • Statistiche del Blog

    • 147.362 visite
  • Categorie

    • Carrick e lo strano caso di Jack Sparrows (20)
    • Come Randall Flagg (27)
    • guerra totale (9)
    • i love Janine (22)
    • i mie ipost preferiti (18)
    • i miei libri (5)
    • il crepuscolo della Lubjanka (42)
    • il fattore b (13)
    • il lato oscuro (19)
    • il mio nuovo libro (6)
    • il mondo di Nadia e Ale (15)
    • Il Processo (9)
    • L'uomo di ghiaccio (29)
    • La Luce Verde (2)
    • la valle di Phil (11)
    • le interviste di Caris Wooler (4)
    • matrioska (50)
    • Nicoletta (4)
    • poesie (2)
    • raccolti dal sentiero (41)
    • racconti (161)
    • rage (64)
    • recensioni (5)
    • riassunti (7)
    • riflessioni (14)
    • scacco in sette mosse (7)
    • un sogno americano (23)
    • Uncategorized (25)
  • Classifica Articoli e Pagine

    • UN POMERIGGIO DI SESSO

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

WPThemes.


Annulla

 
Caricamento commenti...
Commento
    ×
    loading Annulla
    L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
    Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
    Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.
  • Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.
    Per ulteriori informazioni, anche sul controllo dei cookie, leggi qui: Our Cookie Policy
  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: